Aggiornamento invio dati Sistema tessera sanitaria e divieto di emissione di fattura elettronica

Avviso per i liberi professionisti

Data:
11 Gennaio 2023

Il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 27 dicembre 2022 ha stabilito i termini di invio al Sistema Tessera Sanitaria dei dati delle prestazioni sanitarie erogate nel 2023 nei confronti dei privati dagli iscritti agli albi delle professioni sanitarie titolari di partita IVA. In particolare:

  • le spese sostenute nel secondo semestre 2022 vanno comunicate entro il 31 gennaio 2023
  • le spese sostenute nel primo semestre 2023 vanno comunicate entro il 30 settembre 2023
  • le spese sostenute nel secondo semestre 2023 vanno comunicate entro il 31 gennaio 2024

È stato rinviato di un anno l’entrata in vigore dell’invio mensile. Le spese sostenute dal 1 gennaio 2024 dovranno essere trasmesse al Sistema Tessera sanitaria entro la fine del mese successivo alla data del documento: i documenti con data relativa al mese di gennaio dovranno essere trasmesse entro la fine di febbraio e così via.

È confermato per il 2023 il divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie reso verso persone fisiche.
Si ricorda che i professionisti sono obbligati all’invio di tutti i documenti emessi nei confronti dei clienti privati compresi quelli di coloro che hanno esercitato il diritto di opposizione all’invio del documento al Sistema tessera sanitaria, per questi soggetti non va indicato il codice fiscale.

I consulenti dell’Ordine restano a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Ultimo aggiornamento

11 Gennaio 2023, 11:02