14 aprile: Giornata Nazionale per la donazione e il trapianto di organi

La Giornata Nazionale per la donazione e il trapianto di organi indetta dal Ministero della Salute per il 14 aprile compie il suo 27°compleanno.

14 Aprile 2024

14 aprile: Giornata Nazionale per la donazione e il trapianto di organi

La Giornata Nazionale per la donazione e il trapianto di organi indetta dal Ministero della Salute (decreto n.62 pubblicato in GU Serie Generale del 14-03-2024) per il 14 aprile compie il suo 27°compleanno.

Il trapianto rappresenta, spesso, l’unica terapia possibile per i pazienti con grave insufficienza d’organo non più suscettibile di terapia sostitutiva o farmacologica. Il prelievo di organi da cadavere a scopo di trapianto è una delle attività sanitarie identificata quale obiettivo prioritario del Piano Sanitario Nazionale e, secondo la normativa vigente, può effettuarsi da soggetti deceduti nei quali si effettui l’accertamento di morte con criteri neurologici.

L’elettroencefalogramma è l’esame strumentale che la legge italiana indica fra le valutazioni dell’accertamento della morte in pazienti sottoposti a manovre rianimatorie. I Tecnici di Neurofisiopatologia (TNFP), una delle 18 professioni sanitarie afferenti al nostro Ordine, assicurano un insostituibile supporto diagnostico al collegio medico attestante l’effettiva morte cerebrale, presupposto delicato ma necessario per sostenere il prezioso processo della donazione degli organi.

Da molti anni infatti siamo al fianco del collegio medico, composto da un anestesista, un neurologo ed un medico legale, e ci occupiamo, nell’ambito di una equipe multidisciplinare opportunamente allargata, dell’esecuzione dell’elettroencefalogramma nelle terapie intensive garantendo, con scrupolo e rigore metodologico, il rispetto di tutti i criteri e parametri strumentali previsti dalla legge nelle due osservazioni di 30 minuti volte a certificare l’assenza di attività elettrica di origine cerebrale spontanea e provocata.

Negli ultimi 5 anni, le rianimazioni e terapie intensive del nostro Paese segnalano in media 7 potenziali donatori di organi e tessuti al giorno; sono 4.8 i donatori deceduti e viventi che si registrano quotidianamente in media e circa 10.6 i trapianti di organi e tessuti eseguiti ogni giorno. Dal 2019 al 2023, il tasso di opposizione alla donazione si attesta in media al 30.5%.

fonte: Centro Nazionale Trapianti del Ministero della Salute https://www.trapianti.salute.gov.it/trapianti/dettaglioContenutiCnt.jsp?lingua=italiano&area=cnt&menu=cittadini&id=252

La donazione degli organi, tessuti e cellule è un gesto di grande generosità che può salvare vite e migliorare la qualità della vita di molte persone bisognose che spesso non hanno altre possibilità di trattamento È importante sensibilizzare la popolazione sull’importanza di diventare donatori e di comunicare la propria volontà ai propri familiari. La donazione di organi è un atto di altruismo che può fare la differenza per chi attende un trapianto!!

“Il senso della vita è quello di trovare il nostro dono. Lo scopo della vita è quello di regalarlo” (Pablo Picasso).

La Commissione di albo Tecnici di Neurofisiopatologia

Ordine TSRM e PSTRP Genova-Imperia-Savona