Giornata mondiale del Cuore

L’obiettivo di questa giornata è informare e sensibilizzare i cittadini sulle patologie cardio e cerebro-vascolari. È stata istituita dalla OMS ed è promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation.

La prevenzione è importante, tuttavia a volte è inevitabile sottoporsi a un intervento di cardiochirurgia o addirittura a un trapianto di cuore e in questi casi affidarsi a un’equipe specializzata è fondamentale per affrontare un passo così importante e vitale. Di solito ci si preoccupa di conoscere il cardiochirurgo, l’anestesista, gli infermieri, tuttavia in sala operatoria, entra in azione un altro professionista sanitario: il Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (TFCPC) o, chiamato anche in modo poco corretto perfusionista.

Il Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare è il professionista sanitario che in possesso della laurea triennale abilitante in “Tecniche della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare”, e dell’iscrizione all’Ordine delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (TSRM e PSTRP), studia e applica le tecniche preventive, diagnostiche e terapeutiche attuate nel percorso cardio-toraco-vascolare.

«Nelle province di Genova, Imperia e Savona siamo circa 50 i professionisti iscritti all’albo, 12 tecnici lavorano in ambito pubblico, presso le sale operatorie di cardiochirurgia dei nosocomi genovesi, i restanti svolgono il loro lavoro nel contesto privato occupandosi di diagnostica cardiologica. – lo afferma Simona Tani, presidente della Commissione di albo dei Tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, che continua – Purtroppo, a tutt’oggi, presso le ASL e gli ospedali della nostra Regione, la maggior parte delle procedure di diagnosi svolte negli ambulatori di cardiologia, se non sono effettuate da medici, sono fatte da personale che non ha avuto una formazione universitaria specifica».

Per leggere il comunicato, clicca qui

3 Ottobre 2022, 17:40