Comunicazione CdA Educatori Professionali Bandi di Equivalenza e Elenchi Speciali

La commissione d’Albo Educatori Professionali dell’Ordine di Genova, Imperia, Savona  ricorda che attualmente ci sono due procedimenti amministrativi che riguardano l’ esercizio della professione di Educatore Professionale Socio Sanitario.

22 Giugno 2020

Bandi di equivalenza SCADENZA TERMINE presentazione domanda il 14/07/2020

Tutti i professionisti che stanno esercitando la professione di educatore in assenza di titolo abilitante, indipendentemente dall’ambito in cui esercita la propria attività può chiedere che il percorso formativo che gli ha permesso di essere assunto ed inquadrato contrattualmente come educatore venga riconosciuto EQUIVALENTE al titolo abilitante, purché la formazione sia stata acquisita prima del 17.03.1999 (es diploma di scuola media sup/inf), tutte le informazioni al seguente Link:

httpss://www.alisa.liguria.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1513:educatore-professionale-socio-sanitario-bando-equivalenza&catid=7:notizie&Itemid=109

Per scaricare il bando:

Elenchi Speciali ad Esaurimento per Educatori Professionali presso l’Ordine TSRM-PSTRP di Genova, Imperia, Savona. SCADENZA TERMINE presentazione domande il 30/06/2020

Tutti i professionisti che stanno esercitando la professione di educatore in assenza di titolo abilitante, indipendentemente dall’ambito in cui esercita la propria attività, se svolge funzioni riconducibili al D.M. 520/98 (Decreto Ministeriale che definisce il profilo dell’Educatore Professionale), può presentare istanza di iscrizione agli elenchi speciali ad esaurimento, purché abbia esercitato almeno 36 mesi anche non continuativi negli ultimi 10 anni la professione dell’ educatore professionale, tutte le informazioni al seguente link:

Si invita tutti i professionisti che non avessero attivato le succitate procedure di farlo entro i termini indicati, i due procedimenti non si escludono, un professionista può presentare l’istanza di iscrizione agli elenchi speciali e se ne ha i requisiti partecipare anche ai bandi di equivalenza. Una volta acquisita l’equivalenza può chiedere la cancellazione dagli elenchi speciali ed iscriversi all’albo di riferimento.

In ultimo, qualora un professionista ad oggi non si trovasse in nessuna delle due precedenti condizioni, può comunque partecipare al test di ingresso fissato per l’8 settembre, per accesso alla laurea in Educazione Professionale Socio Sanitario, al fine di conseguire il titolo abilitante all’esercizio professionale.

Il corso di laurea ha previsto percorsi “ad personam” che danno la possibilità al discente di vedersi riconosciuto parte dei percorsi formativi acquisiti durante la propria carriera, e l’eventuale riconoscimento parziale o totale dell’attività professionale come tirocinio.

Cordiali Saluti.

22 Giugno 2020, 16:54