8 ottobre, giornata internazionale della Podologia, il contributo dei Podologi liguri Genova, 8 ottobre 2021- La giornata internazionale della Podologia viene celebrata, a livello mondiale, ogni anno l’8 ottobre e ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della salute dei piedi, nonché creare maggiore consapevolezza all’interno e all’esterno della comunità podologica globale sul “camminare uniti” alle persone assistite, grazie anche all’adozione di specifiche campagne di informazione poste in essere dalle istituzioni statali quali le federazioni ordinistiche, o dalle libere associazioni di Podologi di tutto il mondo.

8 Ottobre 2021

Genova, 8 ottobre 2021- La giornata internazionale della Podologia viene celebrata, a livello mondiale, ogni anno l’8 ottobre e ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della salute dei piedi, nonché creare maggiore consapevolezza all’interno e all’esterno della comunità podologica globale sul “camminare uniti” alle persone assistite, grazie anche all’adozione di specifiche campagne di informazione poste in essere dalle istituzioni statali quali le federazioni ordinistiche, o dalle libere associazioni di Podologi di tutto il mondo. La Podologia è una disciplina medico-sanitaria che studia le patologie e disfunzioni del piede, sia che originino da esso, sia che possano coinvolgerlo nell’ambito di condizioni sistemiche. <<Soprattutto negli ultimi anni, la Podologia sta avendo un notevole sviluppo in quanto gli odierni stili di vita comportano un aumentato rischio di contrarre patologie di interesse podologico>> ad affermarlo è la dott.ssa Daniela Risso, Presidente della Commissione di albo dei Podologi dell’Ordine TSRM e PSTRP di Genova, Savona e Imperia. <<Abbiamo scelto lo slogan  “il Podologo cammina insieme alle persone di cui si prende cura”, al fine di sottolineare quanto sia fondamentale la totale presa in carico del paziente>> aggiunge la Risso. Il Podologo è il professionista sanitario che svolge con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, al fine di espletare le competenze previste all’interno del proprio campo di attività e responsabilità, anche in collaborazione con gli altri professionisti della salute. <<In Liguria siamo 150 professionisti sanitari, ma si stima che la nostra professione sia soggetta ad abusivismo da parte di altri individui non abilitati – continua la Presidente –  il rapporto tra abusivi e abilitati è di 5 a 1>>. Per verificare se un professionista sanitario sia abilitato a svolgere la propria attività, l’Ordine TSRM e PSTRP mette a disposizione uno strumento di ricerca sul proprio sito internet al seguente link https://www.tsrmgeimsv.net/ricerca-iscrizioni/. Nel caso in cui si ipotizzi di essere davanti a un sospetto abuso professionale, si può procedere all’eventuale segnalazione, seguendo la procedura presente al seguente link: https://www.tsrmgeimsv.net/segnalazione-presunto-abuso-professionale. <<Il podologo è il professionista con una grande proiezione nel futuro legata all’importanza sempre più in crescita della salute dei nostri piedi è bene affidarsi a professionisti titolati e esperti>> conclude la Presidente dei Podologi liguri.

Rassegna stampa

<span data-mce-type=”bookmark” style=”display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;” class=”mce_SELRES_start”></span>

8 Ottobre 2021, 11:14