Giornata mondiale della Podologia

Sabato, 8 ottobre Giornata internazionale della Podologia.

4 Ottobre 2022

Sabato, 8 ottobre Giornata internazionale della Podologia.

La Giornata internazionale della Podologia è stata Istituita dalla International Federation of Podiatrists per promuovere la Podologia in tutto il mondo attraverso l’educazione, la difesa e le alleanze strategiche a beneficio di chi soffre dei disturbi del piede e della caviglia, al fine di far conoscere a livello mondiale il lavoro del Podologo.

Questa giornata ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini e le Istituzioni circa l’importanza della salute dei piedi e delle caviglie, sull’impatto dei possibili pericoli causati da disturbi agli arti inferiori e nel contempo promuovere collaborazioni internazionali tra Podologi, attraverso la condivisione di conoscenze, buone pratiche e incentivando la ricerca scientifica.

La Podologia è quella branca della medicina che si occupa della struttura, della funzione, dei disturbi e delle patologie a carico del piede e dei tessuti annessi, anche in relazione alle problematiche di tipo biomeccanico e posturale che possono coinvolgere i segmenti sovrastanti, durante l’appoggio plantare ortostatico o durante la deambulazione o ancora nella corsa, nonché di disturbi di tipo sistemico che viceversa possono manifestarsi a carico del piede, come nell’ambito vascolare, reumatologico, diabetologico o internistico in generale.

«Il Podologo è il professionista sanitario, laureato e specializzato nella prevenzione e nella diagnosi podologica, che cura e riabilita le patologie e disfunzioni podaliche invalidanti per la persona bisognosa di salute nei vari momenti e attività della vita. – afferma Daniela Risso, presidente della Commissione di albo dei Podologi dell’Ordine TSRM e PSTRP di Genova, Imperia e Savona, che continua – In Liguria siam 160 professionisti e il nostro lavoro è rivolto a tutte le età. I Podologi lavorano sia in ambito pubblico che privato e per esercitare la professione, oltre ad avere concluso il percorso formativo, debbono necessariamente essere iscritti all’albo dei Podologi, che afferisce all’Ordine TSRM e PSTRP».

Con la Giornata internazionale della Podologia si vuole raggiungere l’intera comunità podologica italiana. È questo l’obiettivo della Commissione di albo nazionale dei Podologi, che in questi mesi ha promosso una campagna informativa tra tutti i Podologi.

«Solo con il coinvolgimento dei professionisti si potrà accrescere la consapevolezza all’interno della comunità e sarà possibile aumentare la conoscenza del Podologo, professionista sanitario deputato alla cura di piedi e delle caviglie. La nostra Commissione di albo augura a tutti i professionisti Podologi di perseguire lo scopo proposto in questa giornata, attraverso il continuo aggiornamento delle proprie competenze e conoscenze tecnico professionali che li rendono parte integrante della équipe multi-professionale» conclude la presidente Risso.

Insieme a voi, passo dopo passo

Daniela Risso

Presidente Commissione di albo dei Podologi