Giornata mondiale dell’Educatore professionale

2 ottobre 2022

1 Ottobre 2022

Carissimi colleghi,

il 2 ottobre ricorre la Giornata internazionale dell’Educatore professionale, istituita nel 2009 dall’Associazione Internazionale degli Educatori professionali (AIEJI) per far conoscere a livello  mondiale il nostro lavoro.

La Commissione di albo Educatori professionali dell’Ordine TSRM e PSTRP di Genova, Imperia e Savona intende augurare a tutte le professioniste e i professionisti del settore di svolgere sempre con entusiasmo e professionalità questo lavoro. Siamo infatti consapevoli che la nostra operatività fa la differenza nella vita delle persone perché, nonostante le condizioni di fragilità, le accompagniamo quotidianamente nei percorsi di autonomia e autodeterminazione.

È bene ricordare ai 1000 Educatori professionali iscritti al nostro albo,  che non solo l’impegno e il buonsenso deve caratterizzare la nostra figura. Proprio la multi varietà di figure professionali che sono inserite all’interno del nostro Ordine, ci invita a riflettere su come e quanto bisogna essere preparati per aver sempre più un  comune  “linguaggio professionale”  da utilizzare.

L’aggiornamento delle competenze, delle conoscenze tecniche nei vari settori lavorativi (anziani, dipendenze, disabilità, minori, migranti, salute mentale, ecc.) è fondamentale per un confronto sempre più professionalizzante all’interno delle equipe multidisciplinari.

Infine ricordiamo che il 2 ottobre è anche la giornata in cui le Nazioni Unite hanno dedicato alla non violenza. Noi che ci occupiamo delle persone fragili sappiamo bene quanto la cultura di pace e dell’inclusione sia di fondamentale importanza per una società che voglia dirsi moderna e civile.

«La nonviolenza è la più grande forza a disposizione del genere umano. È più potente dell’arma più distruttiva che l’uomo possa concepire» (cit. Gandhi).

Usiamo questa forza nella quotidianità del nostro lavoro.

Un caro saluto

Mario Saiano