La CdA incontra gli Iscritti

Nella giornata di ieri, 16 aprile 2024, la commissione d’albo dei TNPEE ha incontrato gli iscritti all’albo ed elenchi speciali dei terapisti della neuro e psicomotricità afferenti all’Ordine di Genova Imperia e Savona.

Data:
17 Aprile 2024

Nella giornata di ieri, 16 aprile 2024, la commissione d’albo dei TNPEE ha incontrato gli iscritti all’albo ed elenchi speciali dei terapisti della neuro e psicomotricità afferenti all’Ordine di Genova Imperia e Savona. All’incontro, il primo di un ciclo che si dipanerà nel corso del 2024, hanno partecipato circa una trentina di iscritti, appartenenti per ambito lavorativo al territorio della provincia di Genova e Chiavari. Dopo una brevissima presentazione della cda rispetto alle attività svolte sin’ora, e in programma, rivolte all’utenza e alla popolazione generale è stata data la parola agli iscritti presenti: l’incontro aveva come obiettivo raccogliere spunti, necessità e bisogni dei professionisti e dell’utenza di cui i professionisti si prendono cura. “E’ etico chiedere a un professionista di sostituire un collega assente per una sola seduta nel trattamento di un paziente con disturbo del neurosviluppo?” “È ancora rara la nostra presenza professionale in contesti lavorativi che non siano quelli del Centro Riabilitativo Ambulatoriale?” “Quali sono nella loro interezza i diritti e le possibilità di un minore per cui si chiede la Legge 104? quali tutele per la sua famiglia?” “La richiesta della dote di cura è un percorso che ci riguarda?” “Come sostenere le famiglie che avviano l’iter di certificazione di legge 104?” “Come favorire la conoscenza della nostra professione nella popolazione generale e in contesti non necessariamente sanitari, ma di tipo preventivo?” “Come gestire l’assenza di alcune figure professionali all’interno delle nostre Equipe professionali?” “E’ lecito che per la partecipazione a un G.L.O. scolastico il professionista sanitario privato non richieda compenso?” “E’ giusto che l’ente presso cui si lavora ponga dei limiti al numero di incontri necessari a un processo valutativo neuropsicomotorio?”. Tante le domande e gli spunti, ne riportiamo solo alcuni. La cda si metterà da subito al lavoro per comprendere come e in che modo avviare sentieri di approfondimento sui vari temi emersi. I prossimi incontri si svolgeranno

11 giugno 2024
17 settembre 2024
19 novembre 2024.

Gli incontri saranno sempre aperti a tutti gli iscritti, anche a coloro che non avranno partecipato al primo incontro. L’11 giugno verranno riportate le riflessioni della cda rispetto ai temi emersi nel primo incontro e verrà nuovamente lasciato spazio al confronto e il dialogo libero con gli iscritti.

 

La Commissione d’Albo

Ultimo aggiornamento

17 Aprile 2024, 21:49