Professione

Il neuro e psicomotricista dell’età evolutiva (sovente noto anche con l’acronimo T.

Il neuro e psicomotricista dell’età evolutiva (sovente noto anche con l’acronimo T.N.P.E.E.) è il professionista sanitario che si occupa della prevenzione e della cura dei disordini del neurosviluppo, ovvero si occupa delle condizioni patologiche infantili afferenti ai rami dei disordini neuropsichiatrici, neuropsicologici e della psicopatologia dello sviluppo. 

La cura viene espletata mediante interventi di tipo neurocognitivi, percettivo-motori, simbolici oltre che di supporto e promozione all’interazione. 

Il T.N.P.E.E. può avvalersi di specifiche tecniche e metodiche d’intervento ma deve prima di tutto adattare il suo operato al momento di sviluppo in cui si trova il bambino e in base a come questo si interrela al disturbo e al contesto in cui esso vive. 

Il T.N.P.E.E. insieme all’equipe neuropsichiatrica e pediatrica che ha in cura il bambino e la sua famiglia, si occupa di favorire l’inserimento del paziente nel contesto sociale a cui appartiene,  in base allo specifico momento evolutivo in cui si trova a essere, con una particolare cura e attenzione verso il mondo della scuola.

Profilo professionale

Ultimo aggiornamento

15 Settembre 2022, 09:31